Scienza, libertà e religione: Un conflitto insanabile? Roma, Venerdì 11 aprile

Nell'ambito delle iniziative del dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "La Sapienza" (cfr. www.scienza3.com) avrà luogo il seguento dibattito:

SCIENZA, LIBERTÀ E RELIGIONE: Un conflitto insanabile?


Venerdì 11 aprile, ore 18
Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica,
edificio Marconi, città universitaria
P.le Aldo Moro 5

Un dialogo con la prof.ssa Elena Gagliasso (Filosofo della Scienza) e il prof. Carlo Molari (Teologo), conduce Carlo Cosmelli.
Lo Stato democratico è basato, fra l'altro, sull'applicazione del concetto di libertà inteso come possibilità e come limite alle azioni di tutti i cittadini. I rapporti fra Scienza e Religione, ovvero fra gli scienziati, i loro pensieri e le loro azioni, e le religioni, sia come espressione del singolo che come espressione delle autorità religiose, hanno avuto nel corso dei secoli vicende alterne.
Alcuni aspetti legati alle scelte dettate o da convincimenti laici o dalla fede religiosa stanno prendendo sempre più peso nella vita sociale e politica del nostro paese. Con questo dialogo si vogliono offrire alcuni spunti di riflessione per una corretta interpretazione ed analisi dei problemi accennati.
Il dialogo avverrà fra i due relatori, che esporranno alcune delle loro tesi, e il pubblico che potrà intervenire con commenti e domande.